I negativi ritrovati di Robert Capa

If your pictures aren’t good enough, you’re not close enough
[Robert Capa]

La notizia è riportata dalla maggior parte dei quotidiani italiani e stranieri. In tre valigette ritrovata a Città del Messico, nella casa che fu di un ex diplomatico messicano che combattè ai tempi del generale Pancho Villa, Aguilar Gonzalez, sono stati ritrovati vecchi negativi di Robert Capa che si pensavano dispersi. Tra questi anche quello della famosissima foto del Miliziano Morente che si riteneva dimenticato e smarrito in una camera oscura di Parigi.
Il ritrovamento è importante da un punto di vista filologico perché, negativo in mano, potrebbe essere possibile dire la parola finale su quel grande mistero intorno all’autenticità della fotografia del Miliziano che tante polemiche si porta con sé fin dalla sua prima pubblicazione. Il New York Times giustifica i dubbi di autenticità della foto con la presunta militanza comunista dell’autore che l’avrebbe portato a un’adesione ideologica alla causa repubblicana e al conseguente uso delle immagini a scopo propagandistico.
L’esistenza delle mitiche valigette era stata a lungo paventata da numerosi esperti e paragonata agli altrettanto mitici manoscritti di Ernest Hemingway.
Lo stesso autore morì convinto che i negativi fossero andati distrutti durante l’invasione nazista della Francia. In realtà, sembra che, al contrario, siano state protagoniste di un viaggio avventuroso da Parigi a Marsiglia e qui, nelle mani di un generale messicano accreditato come diplomatico abbiano compiuto la traversata oceanica fino in Messico.
Lo stato di conservazione dei negativi, al momento del ritrovamento, era ottimo.
La vicenda fa da giusto corollario alla parabola romantica della vita di Robert Capa di cui ho già avuto modo di parlare.









Bibliografia
Robert Capa, Leggermente fuori fuoco, Contrasto Due 2002

Immagini
1-Valigia dei negativi
2-Provini appartenenti a Robert Capa
3-Robert Capa, Morte di un Miliziano
4-Robert Capa
5-Roberc Capa, stampa a contatto
6-Robert Capa
7-Robert Capa
8-Gerda Taro
9-Robert Capa fotografato da Gerda Taro


Commenti

luca pagni ha detto…
Ma perché si continua a far girare la FALSA NOTIZIA che sia stato trovato il negativo originale della foto "The falling soldier",
quando la curatrice dell'I.C.P. di New York lo ha smentito da maggio 2008 ? visitate il sito
http://www.photographers.it/articoli/cd_capa/index.html e informatevi!
Harry Hilders ha detto…
Even war can be beautiful if you make amazing photos.
Urban Interest ha detto…
Very good post. Amazing pictures!